Comune di ROMA: il nuovo Regolamento di POLIZIA URBANA.
Dopo 70 anni Roma ha un nuovo Regolamento di Polizia Urbana,che è entrato in vigore dall’ 8 Luglio 2019.
Gli argomenti che riguardano la vita in condominio,
per i singoli Condomini o Conduttori, sono i seguenti:
- Disciplina dei rumori e delle attività edilizie e di manutenzione del verde nelle proprietà private,
compreso l’uso di strumenti musicali e di diffusione sonora - Disciplina per allarmi antifurto;
- Disciplina per balconi e finestre; divieto di esposizione panni e disciplina per vasi e piante in genere;
- Manutenzione e decoro degli immobili urbani
- Disciplina per lo smaltimento degli sfalci dell’erba e potature private e obbligo di lotta alla zanzara anche
con divieto di lasciare depositi di acqua di qualsiasi tipo.
Le sanzioni sono applicate dai Vigili Urbani – Polizia Roma Capitale
Le sanzioni previste dal regolamento sono applicate e comminate a cura del Corpo di Polizia Locale Roma Capitale
e da tutti gli altri Organi di vigilanza secondo le normative di settore con esclusione dell’Amministratore di Condominio,
che peraltro può esercitare una funzione di controllo e stimolo per far rispettare le norme comunali ai propri condomini.
Le segnalazioni: a chi inviarle ?
Le segnalazioni per il mancato rispetto delle norme del Regolamento P.U. che riguardano il condominio dovranno essere
rivolte direttamente ai Vigili Urbani da parte dell’amministratore e/o dei condomini.
In allegato: . Regolamento P.U. Comune di Roma: gli articoli relativi al Condominio con tavola di riepilogo.
Alfagest Roma © Riproduzione Riservata.
Roma, 20.09.2019
ALFAGEST ROMA – Gestione Immobili I Amministrazione Condomini
Paolo Cortesi Architetto Socio ANACI 15831
uffici: via Bulgaria 36 - 00196 Roma I amm.ne e posta: via S. Maria dell'Anima, 55 - 00186 Roma
telefono: 06.4559.7992 I mobile: 335.611.33.77
email: alfagest.roma@gmail.com I PEC : cortesip@pec.alfagestroma.it
web: www.alfagestroma.it I https://www.facebook.com/alfagestroma/